La società sportiva Skating “La Paranza” Roseto, fin dalla sua nascita ha operato per promuovere i valori dello Sport e della Solidarietà.
L’idea di organizzare una manifestazione internazionale di Pattinaggio artistico risale al 1985.
L’associazione "G. Alberico", che operava a sostegno del Centro Oncologico della ALS di Giulianova (TE), desiderava sensibilizzare il territorio sui temi della ricerca contro il cancro.
Così decidemmo di organizzare una Manifestazione Internazionale di Pattinaggio artistico con la partecipazione dei Campioni del Mondo.
L’idea era quella di promuovere questo sport attraverso lo spettacolo offerto dai migliori protagonisti della scena mondiale e raccogliere fondi da devolvere a favore di attività sociali o di associazioni che operavano a favore delle persone in difficoltà.
Nacque così “Sport per la Vita” il Gran Galà Internazionale di Pattinaggio Artistico che si presenta per la prima volta al grande pubblico il 26 gennaio del 1986.
Fu un successo strepitoso, tantissimi giovani arrivarono da ogni dove per applaudire i grandi atleti di pattinaggio e sulla scia di tanto entusiasmo la manifestazione è diventata un appuntamento fisso nel calendario delle attività che annualmente vedono impegnati i campioni del Mondo di Pattinaggio Artistico.
Una vetrina irrinunciabile attraverso cui i migliori talenti della disciplina hanno avuto la possibilità di incontrare migliaia di appassionati e al tempo stesso contribuire a migliorare le condizioni delle persone più svantaggiate. Grazie all'apporto di tante persone siamo riusciti a coniugare il binomio "Sport e Solidarietà" e attraverso la disciplina del Pattinaggio ci siamo impegnati per abbattere le barriere offrendo il nostro contributo al miglioramento della società.