Progetto Bolivia
Nel 2000 il Comitato " Sport per la Vita " si è gemmellato con " l'Hogar de la Sonrisa De Mariele V. " - Santa Cruz de la Sierra in Bolivia , dove tanti piccoli hanno al possibilità di avere accoglienza e sostegno.
da quel momento nasce il Progetto intitolato " Io,tu,noi ....per loro " - Sport e Solidarietà senza confini.
Questa esperienza è maturata dal ricordo sempre vivo ,nitido, della straordinaria Mariele, del suo dolce sorriso, della sua determinazione di voler portate, attraverso le canzoni del suo dolce sorriso , della sua determinazione di voler portare , attraverso le canzoni del " Piccolo Coro " un aiuto e una speranza ai bambini in difficoltà , di ogni parte del Mondo .
Così abbiamo pensato di poter offrire anche noi un'occasione di gioia , di divertimento spontaneo , semplice, ai piccoli ospiti della " Casa de la Sonrisa de Mariele V." - Bolivia , realizzata grazie al Fiore delle Solidarietà dello Zecchino D'Oro nel 1996.
Presi dall'entusiasmo del nuovo Progetto , abbiamo deciso di aiutare i piccoli ospiti della struttura boliviana ad imparare il Pattinaggio.Così abbiamo inviato tutto il materiale necessario, pattini , costumi, video e documenti tecnici.
L'avventura si è concretizzata grazie alla disponibilità di due istruttrici ,Annalisa D'Elpidio e Francesca Falà che ,dal 2000, ogni estate ,trascorrono le loro vacanze in Bolivia per insegnare ai piccoli a pattinare.
Non solo , in questi anni i nostri piccoli allievi pattinatori hanno potuto stabilire un duraturo legame con i bambini Boliviani , offrendo loro amicizia e affetto attraverso rapporti epistolari .
" Sport per la Vita " ha inoltre collaborato alla realizzazione del " Colegio Los Amigos de Italia ", una struttura annessa alla Casa del Sorriso che offre a tanti giovani l'opportunità di un'istruzione e quindi di un futuro.
Successivamente ha contribuito alla realizzazione :
- STUDIO DENTISTICO
- PISCINA PER LA RIABILITAZIONE MOTORIA
- CASA FAMIGLIA